Dall’inizio della storia di questo pianeta, l’essere umano si è preoccupato per la propria sopravvivenza, ma un altro bisogno più profondo lo ha sempre accompagnato, la ricerca del senso della propria esistenza: perché sono qui? Chi sono io? È possibile entrare in contatto con quell’Infinito che chiamo Dio?
Question in inglese significa domanda e allora iniziamo a farne subito qualcuna: ti è mai capitato di essere sopraffatto dalla routine quotidiana e, trovandoti a guardare un cielo stellato, di sentirti galleggiare in una dimensione dove i problemi diventano evanescenti fino a scomparire? Di sentirti improvvisamente piccolo, ma allo stesso tempo parte di qualcosa di immenso?
Oppure accorgerti che una cosa non è come l’hai sempre pensata, e improvvisamente la vedi con occhi nuovi mentre assume tutt’altro significato?
Forse hai provato una sensazione di pace profonda mentre camminavi nel bosco, o vissuto un momento di pura gioia nell'abbracciare una persona cara?
Sono attimi preziosi in cui sembriamo andare oltre la superficie delle cose, oltre quella che chiamiamo "normalità". Momenti in cui percepiamo che esiste qualcos’altro che non riusciamo a spiegare con le parole, ma che sentiamo profondamente vero.
Questa è un’esperienza spirituale, intima, una propensione prettamente umana verso il mistero e la dimensione sacra. Èsvincolata da una logica materialistica e non stiamo nemmeno parlando di un aspetto esclusivamente confessionale e religioso. Non è facile parlarne, ma senza presunzione e con un po’ di coraggio proviamo ad attraversare questo campo minato utilizzando suggestioni che certamente non esauriscono la vastità e l’insondabilità del tema, ma che possono forse stimolare riflessioni e ulteriori interrogativi.
“Chi sono io? Perché sono qui? Perché si soffre e si muore? Esiste qualcos’altro oltre quello che vedo e che chiamo realtà?”. Dall’inizio della sua storia su questo pianeta, l’animale umano dotato di autocoscienza, quindi della capacità di vedere sé stesso e la propria limitata esistenza, si è posto queste e molte altre domande.