Gentile Dott. Bertolini, pensando agli episodi, direi di sincronicità, che vedo accadere nella mia vita e in quella degli altri, la mia riflessione si è portata verso i cosiddetti miracoli e in qualche modo verso la Gnosi, così come ne sento parlare in questa rivista. Mi sfugge però un legame chiaro fra questi aspetti, cioè tra Gnosi, sincronicità e miracoli. Potrebbe approfondirne il rapporto?
Cara lettrice,
la ringrazio per avermi posto questa affascinante domanda, che mi offre l'opportunità di addentrarmi in uno dei temi più pregnanti del sentiero gnostico. Il legame tra Gnosi, sincronicità e miracoli è, infatti, un argomento di vasta portata, poiché ci permette di esplorare la connessione tra spiritualità e psicologia, e di intuire come la Gnosi possa fungere da bussola nella ricerca del significato celato dietro gli eventi della nostra vita. La Gnosi è un cammino spirituale che si focalizza sulla conoscenza diretta dell'essere divino e della realtà ultima dell'universo. Essa è una pratica millenaria che si è plasmata attraverso diverse forme e tradizioni spirituali nel corso dei secoli. Nel suo perenne divenire, la Gnosi ha assorbito nuovi elementi e terminologie, arricchendo il pensiero gnostico contemporaneo.
Uno dei concetti cardine della Gnosi moderna è la sincronicità, l'idea che gli eventi della vita non siano frutto del caso, bensì intrecciati in maniera significativa. Il concetto di sincronicità fu portato alla luce dallo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung, che lo descrisse come un principio di relazione acausale[1]. Secondo Jung, la sincronicità può essere vista come una sorta di "miracolo", poiché eventi apparentemente casuali o inspiegabili si rivelano parte di un disegno più ampio e pregnante di significato. In tal senso, la sincronicità può essere interpretata come un segno della presenza di un'intelligenza superiore o divina che guida e plasma il corso della vita.
[1] Questo principio si riferisce alla connessione tra eventi che non hanno una relazione di causa-effetto evidente, ma che sono legati però da un significato simbolico.